Montecolino sostiene la campagna di crowdfunding lanciata da A.I.C.A., Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale, per il docufilm Keep Clean And Run. L’obiettivo è raccogliere fondi per raccontare, attraverso un documentario, la sesta edizione di Keep Clean And Run for Peace.
Abbiamo deciso di partecipare alla raccolta fondi per il docufilm perché ha un messaggio positivo: invece di perdersi in discussioni sull’abolizione di prodotti che hanno l’unica colpa di essere abbandonati da persone incivili, racconta la storia di persone che affrontano un problema e lo risolvono. Gli atleti piegano le gambe e raccolgono un rifiuto abbandonato. Un esempio che ricorda un po’ i gesti dei nostri posatori quando si inginocchiano e raccolgono la moquette, non per buttarla in discarica, ma per recuperarla e riciclarla:
https://www.youtube.com/embed/0HDYi6cDZQg?feature=oembed
KCR 2020 ha attraversato i luoghi della Prima Guerra Mondiale con il motto: “un luogo pulito è in Pace, un luogo sporco è in guerra”
Il documentario, della durata di 52′, sarà candidato ad una trentina di festival internazionali e proiettato nei comuni teatro della scorsa edizione e per tutti coloro che ne faranno richiesta, dalle scuole italiane alle piattaforme digitali e televisive.
L’iniziativa intende raggiungere un pubblico di circa 400.000 spettatori per sensibilizzare sul littering, ovvero l’abbandono di rifiuti nell’ambiente. È un’iniziativa che ci piace perché in qualche modo può aiutarci a far passare un messaggio ai nostri clienti con benefici indiscutibili per l’ambiente.
Da qualche anno in Montecolino ci impegniamo per cercare di ridurre o se possibile eliminare il nostro impatto sull’ambiente.
Non è solo giusto dal punto di vista etico, ma anche perché riteniamo che possa portare nuove opportunità di lavoro e benefici in termini di reputazione anche ai nostri clienti. Pensiamo che esista un modo di lavorare che possa conciliare l’ecologia con il business. La scommessa che stiamo cercando di vincere è di rendere più conveniente riciclare piuttosto che gettare in discarica i prodotti a fine vita, e con alcuni importanti clienti in Italia e all’estero ci siamo già riusciti. Con il tempo, altri potenziali clienti conosceranno il nostro sistema, perché per tutti coloro che operano nel settore fieristico e dell’organizzazione di eventi avere un’immagine green rappresenta un plus importante anche sul piano comunicativo e dell’immagine.
Produciamo principalmente moquette e siamo specializzati in moquette da fiera ma operiamo anche nell’ambito dell’interior design (domestico, alberghiero, contract) oltre che per esterni (erbe sintetiche). Curiamo i settori automotive, nautico, calzature, automazione taglio vetro e sportivo (tennis, bocce).
Negli anni abbiamo prima iniziato a suddividere gli scarti aziendali riducendo dove possibile l’invio in discarica e sfruttando i sottoprodotti come materie prime seconde. Abbiamo adottato un sistema per riutilizzare le acque di lavaggio all’interno del processo, riducendo quasi del 90% l’invio in depurazione. Abbiamo installato 2 impianti fotovoltaici, sostituito gradualmente i corpi illuminanti adottando la tecnologia led e avviato un check-up permanente per migliorare le performance energetiche. Abbiamo ottenuto un certificato di riciclabilità per 55 prodotti e avviato un progetto di recupero all’interno delle fiere, in pratica oltre a curare la fornitura ci occupiamo anche di installare, rimuovere e riciclare la moquette. Ad oggi abbiamo già recuperato circa 4 milioni di m2 di moquette.
Oltre a questo, stiamo cercando di partire con un nuovo progetto che prevede l’impiego del materiale recuperato dalla moquette per produrre pannelli stampabili da riutilizzare nelle fiere perché riteniamo che per attuare una vera e propria economia circolare bisogna far ritornare nel luogo di origine il rifiuto trasformato.
Durante la pandemia, abbiamo risposto all’appello nazionale convertendo parte delle nostre linee nella produzione di mascherine chirurgiche e stiamo creando una divisione che possa recuperare gli sfridi di produzione delle mascherine anche per altri produttori.
Sosteniamo A.I.C.A. e Keep Clean And Run e se potete condividete e sostenete anche voi questa iniziativa!
AICA – Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale
Via Stazione Vecchia, 110 25050
Provaglio d’Iseo (BS) – Italy
+39 030 983361