Montecolino spa con l’obbiettivo di tutelare dipendenti, stakeholder, comunità locale, clienti e fornitori dal punto di vista sociale, ambientale di salute e sicurezza ha analizzato i vari rischi tipici del settore, del processo, della zona ove sono situati i siti produttivi, dei propri fornitori e delle operazioni di posa ed infine del materiale stesso fornito ai clienti.
Dal punto di vista della sostenibilità sono stati fatti interventi in tutti gli ambiti ESG:
Environmental:
Attraverso il progetto montECOlino Recycling Carpet siamo arrivati a riciclare, presso i principali quartieri fieristici italiani, il 100% delle moquette utilizzate. All’estero, attraverso i nostri distributori e partner, stiamo portando la stessa filosofia cambiando definitivamente le regole del mercato.
L’impegno ambientale ci ha portato a sottoscrivere il manifesto di Net Zero Carbon Event con obbiettivi crescenti di riduzione dell’impronta carbonica aziendale nel 2025, 2030 e 2050. Il piano d’investimenti conseguente, incentrato su tecnologie a ridotte emissioni e minor consumo energetico abbinato alla decisione di incrementare l’impianto fotovoltaico esistente e grazie al crescente interesse per le attività di riciclo dei nostri prodotti post consumo ci porteranno nel giro di qualche anno ad abbattere in modo netto le nostre emissioni.
Sociale:
Abbiamo aderito al progetto WHP di Regione Lombardia con programmi tesi a migliorare la salute e il benessere dei nostri dipendenti. Un processo di continuo miglioramento per tutelare e promuovere la salute, la sicurezza e il benessere di tutti i lavoratori, prestando particolare attenzione a:
Governance:
Siamo determinati ad essere sempre più trasparenti verso tutti gli stakeholders perché siamo convinti che attraverso rapporti di reciproca soddisfazione possiamo trovare i giusti stimoli per crescere ancora.
Accanto all’adozione di un Codice Etico e modello 231 ci siamo dotati di un sistema per la gestione delle segnalazioni whistleblowing e abbiamo conseguito il rating di legalità.
A maggio 2024 siamo stati ammessi nel programma Elite di Borsa Italiana, un passo verso la crescita che non sappiamo ancora dove ci porterà ma che abbiamo deciso di intraprendere con entusiasmo.
L’impegno verso le tematiche di sostenibilità ci hanno consentito di ricevere lo score ESG B di Cribis.
Come segno tangibile di questa azione Montecolino spa ha quindi adottato le seguenti policy, strategy e strumenti di comunicazione facenti parte della certificazione Cradle to Cradle (advisor EIG):
Montecolino ha certificato i seguenti prodotti Cradle to Cradle:
Via Stazione Vecchia, 110 25050
Provaglio d’Iseo (BS) – Italy
+39 030 983361